Back
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Sgravi fiscali sulla sicurezza

Servizio per la compilazione del modulo OT23 e l’ottenimento della riduzione del premio Inail.

Che cos’è?

Dal 9 luglio 2020 sono disponibili il nuovo modello OT23 (https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-modulo-domanda-riduzione-tasso-medio-prevenzione-2021.pdf) per l’anno 2020, e la sua guida (https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-guida-domanda-riduzione-tasso-medio-prevenzione-2021.pdf) alla compilazione come previsto dal decreto interministeriale del 27 febbraio 2019 in cui sono state approvate le nuove tariffe dei premi e relative modalità di applicazione (MAT).

Anche il modello OT23, come il precedente OT24, riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente in materia per tutte le aziende, a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa. Lo sconto è ottenibile mediante inoltro telematico della domanda di riduzione entro il entro il termine del 01 marzo 2021. La domanda di riduzione tramite la compilazione del modulo OT23 è una vera e propria agevolazione fiscale riservata ad imprese considerate virtuose, un premio che l’INAIL mette a disposizione di quelle aziende che, nel corso dell’anno, approntano interventi concreti specifici e mirati per ridurre il rischio di infortunio e di malattia professionale. In caso di approvazione della domanda di sgravio la riduzione del premio avverrà secondo il seguente schema:

LAVORATORI-ANNO RIDUZIONE
Fino a 10 28%
Da 10.01 a 50 18%
Da 50.01 a 200 10%
Oltre 200 5%

Tra i presupposti obbligatori per ottenere lo sgravio è necessario, oltre al rispetto del D.Lgs 81/08, anche la regolarità contributiva (DURC).

 

Che cosa si deve fare

Come detto sopra per l’ottenimento dello sgravio si devono attuare alcuni degli interventi riportati nel modello OT23. Le attività eseguite nell’anno in corso sono caratterizzate da punteggi che se sommati insieme daranno un valore pari a 100 permetteranno lo sgravio immediato del premio nel mese successivo alla presentazione telematica, quindi marzo 2021.

L’inoltro del modello deve essere accompagnato dalla documentazione probante che dimostri in modo evidente l’esecuzione delle attività. La documentazione probante è riportata, punto per punto nello stesso modulo.

Nel corso dell’anno l’INAIL si riserva di effettuare controlli a campione sulla completezza e correttezza della documentazione, chiedendo se necessari chiarimenti e/o integrazioni alla stessa, pena l’annullamento dello sgravio e la richiesta immediata dell’importo all’azienda.

 

Nel modulo da compilare per il 2020 le misure che le aziende possono mettere in atto sono:

A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)

A-1: Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
A-2: Prevenzione del rischio di caduta dall’alto
A-3: Sicurezza macchine e trattori
A-4: Prevenzione del rischio elettrico
A-5: Prevenzione dei rischi da punture di insetto

B: Prevenzione del rischio stradale

C: Prevenzione delle malattie professionali

C-1: Prevenzione del rischio rumore
C-2: Prevenzione del rischio chimico
C-3: Prevenzione del rischio radon
C-4: Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
C-5: Promozione della salute

D: Formazione, addestramento, informazione

E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative

F: Gestione delle emergenze e DPI

Rispetto alle versioni precedenti quest’anno sono stati aumentati i punteggi relativi ad alcuni interventi ritenuti di maggiore efficacia prevenzionistica come l’installazione di scale fisse e linee vita, la messa in sicurezza di macchine pericolose o l’installazione di sistemi di aspirazione.

Rimane confermato l’ottenimento immediato dello sgravio a seguito dell’implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione della sicurezza, certificati e non, e di modelli organizzativi ai sensi del D. LGS. 231/01.

 

Come si deve fare

L’effettuazione delle attività previste e l’invio del modulo ultimamente sono stati molto semplificati, ma rimane sempre una richiesta complessa ed articolata da parte dell’azienda che ne voglia beneficiare e che deve essere seguita da persone competenti, addette alla gestione della sicurezza in azienda (interni e/o esterni). Le attività che si ritiene opportuno svolgere devono essere valutate con precisione e consapevolezza anche con l’ausilio dei consulenti in materia. La documentazione probante deve essere predisposta ed inoltrata in modo corretto, puntuale e a prova di controllo.

Gruppo Uniko da anni supporta le aziende nella predisposizione ed inoltro della domanda: centinaia sono le aziende cha ad oggi hanno approfittato tramite la nostra collaborazione dello sgravio e numerosi sono i controlli ricevuti e superati positivamente. Se la tua azienda vuole investire in sicurezza e beneficiare dello sgravio INAIL, non aspettare! Contattaci attraverso il form oppure chiamaci allo 045 6152184.

Richiedi qui ulteriori informazioni

Compila il form sottostante con i dati richiesti, ti risponderemo il prima possibile.