Back
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Gruppo Uniko nella ricerca del nuovo CORONAVIRUS di superfici e dell’aria

Come gestire la sanificazione degli ambienti e delle superfici nella nuova emergenza da Coronavirus

Nella gestione dell’emergenza Covid-19, una delle sfide più importanti è sicuramente la sanificazione delle superfici e degli ambienti per poter prevenire la trasmissione dell’infezione dal virus SARS-CoV-2.

Gruppo Uniko offre un laboratorio da sempre impegnato nel campo della sicurezza e dell’igiene. Ha, infatti, messo a punto e accreditato la ricerca del nuovo Coronavirus sulle superfici tramite la tecnologia Real Time PCR, utilizzando strumenti di ultima generazione e garantendo qualità, affidabilità e rapidità. Il test realizzato consiste in due fasi, la prima di estrazione e la seconda di amplificazione del materiale genico (detto RNA), per poter rilevare la presenza del virus in tamponi specifici per superfici ambientali e nell’aria, grazie ad un campionatore attivo.

È così possibile monitorare l’efficacia delle misure prese per la sanificazione degli ambienti e delle superfici esposte al contatto umano.
Da poco, il laboratorio ha implementato anche la ricerca del virus nell’aria grazie, appunto, ad un biocampionatore brevettato ad aspirazione forzata. Ciò permette di separare la componente gassosa dell’aria, raccogliendo e neutralizzando la frazione umida e potenzialmente infetta.

Come per i tamponi, questa ricerca avverrà tramite la tecnologia Real Time PCR e il test resta suddiviso in due parti, estrazione ed amplificazione.

Questa ricerca ha una particolare importanza soprattutto negli ambienti chiusi e più frequentati da possibili infetti, come ospedali, case di riposo, ma anche ascensori. È utile, inoltre, per monitorare l’efficacia delle misure di sanificazione ambientale.

Gruppo Uniko dispone di tecnici specializzati che eseguono, tramite dei tamponi dedicati, il campionamento delle superfici ambientali che sono ad alto rischio, per verificare l’eventuale presenza del Coronavirus (SARS-CoV-2). Inoltre, su richiesta specifica, è possibile fornire i tamponi e le istruzioni per poter eseguire il campionamento in autonomia, riconsegnando poi i tamponi entro le 48 ore dal campionamento.

Lo stesso campionamento avviene per le arie ambientali ad alto rischio, ha durata di circa 20 minuti e varia in base a temperatura, dimensioni ed umidità della zona in cui si opera.

Successivamente avviene l’analisi genetica del virus, mediante RT-PCR, presso il laboratorio di Gruppo Uniko e la prova è accreditata da ACCREDIA. Il tutto è realizzato in conformità alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le stesse utilizzate dai primari centri diagnostici impegnati nell’affrontare l’emergenza in corso. Il risultato esprimerà l’eventuale presenza o assenza del virus e sarà fornito entro 48 ore dal ricevimento del campione.

In conclusione, i servizi offerti da Gruppo Uniko prevedono le analisi su matrici alimentari, mangimi e prodotti per l’alimentazione animale, le analisi sulle acque, le analisi su aria e ambienti e una consulenza a 360° nel mondo della sicurezza alimentare, Valutazioni Rischi Legionella, HACCP, Audit e Formazione.

LA RICERCA DEL NUOVO CORONAVIRUS NON SI FERMA

Richiedi qui ulteriori informazioni

Compila il form sottostante con i dati richiesti, ti risponderemo il prima possibile.