Back
31 Ottobre

LA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Con il D. Lgs del 28 Febbraio 2021, n. 36, entra in vigore la Riforma dello Sport con la quale viene riorganizzato l’assetto normativo dell’intero panorama dei professionisti sportivi. Il Decreto, in seguito all’ultima proroga stabilita dal Decreto Milleproroghe, entra in vigore a partire dal 1° Luglio 2023. La Riforma …

15 Gennaio

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – PTCO “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO”

L’Alternanza scuola-lavoro, oggi denominata PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, nasce come metodologia didattica innovativa che permette, agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, di alternare momenti di formazione in aula e in azienda (o altra struttura ospitante). Istituita dalla Legge n. 53/2003 e disciplinata dal Decreto Legislativo n. …

Il fondamentale ruolo dei preposti
12 Dicembre

SAFETY COACHING: IL NUOVO EFFICACE METODO FORMATIVO PER PREPOSTI

La Sicurezza Guidata: Formazione, Leadership, Efficacia con il Safety Coaching Il Ruolo del Preposto alla Sicurezza alla luce del Decreto Legislativo 215/2021 Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 215 del 2021, il panorama della sicurezza sul lavoro in Italia ha subito significative modifiche, ponendo un’enfasi ancora maggiore sul ruolo …

Whistleblowing: tutte le modifiche emerse
15 Novembre

IL WHISTLEBLOWING: NUOVI OBBLIGHI PER LE AZIENDE PRIVATE

In Italia esisteva già una normativa sul whistleblowing. Cosa cambia con il recepimento della direttiva comunitaria? Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del …